La mise en place in Estate
Blog

La mise en place in Estate

Mar 23, 2023

Prendiamo degli amici, una cena al tramonto, l’aria fresca della sera ed una tavola apparecchiata con stile. Questi sono gli ingredienti giusti per creare un angolo di paradiso in una tipica serata estiva in terrazza o giardino.

Agli amici pensate voi, alla tavola ci pensiamo noi. Vediamo insieme come apparecchiare la tavola estiva in giardino con eleganza, mantenendo però uno stile fresco tipico della calda stagione.

L'ideale è utilizzare tovaglia e tovaglioli in Cotone o Lino, tessuti freschi, leggeri e svolazzanti, perfetti per la base della vostra mise en place.

 
Non c'è infatti niente di meglio di un total white per far risaltare la tavola nel tuo giardino.
La tovaglia ricamata può diventare la protagonista della cena; donerà alla vostra tavola elegante quel must have di cui hai bisogno, mettendo le basi per un'apparecchiatura a 5 stelle.

Per valorizzare al meglio ricami e trafori della tovaglia ricamata, puoi sovrapporla ad una seconda tovaglia bianca; in questo modo riuscirai a nasconde il colore del tavolo rendendo allo stesso tempo più morbido il piano, evitando i fastidiosi rumori di piatti e bicchieri.

Opta per piatti bianchi, lisci o con rilievi che richiamino la tovaglia ricamata, creando un effetto total white impeccabile. Gioca sulla stratificazione, scegliendo piatti bianchi di varie forme o di materiali diversi.

Per dare un leggero tocco di colore, puoi giocare con i cubetti di ghiaccio arricchendoli con frutti di bosco o erbe profumate.

Per apparecchiare una tavola elegante scegli bicchieri trasparenti, in vetro o cristallo; evita di usare bicchieri in plastica o colorati per non rovinare l'effetto finale.  

Possiamo pensare anche ad una decorazione floreale nelle tonalità del bianco, con ortensie e gerani tipici della stagione. Aggiungiamo però un tocco di originalità con elementi verdi come foglie e piante aromatiche; il verde risalterà sul bianco dei fiori e della tovaglia ricamata creato un effetto fresco ma raffinato.

Utilizza sedute comode, come sedie larghe o poltroncine. Puoi anche optare per delle panche con cuscini, abbinando le federe arredo ricamate alla tovaglia per un risultato ancora più elegante.