Quale è la differenza tra cotone, raso e percalle?
Blog

Quale è la differenza tra cotone, raso e percalle?

May 02, 2022

Devi scegliere tra Cotone, Raso e Percalle e non sai orientarti?
Ecco qualche informazione utile su questi tessuti.

Partiamo dalle basi: sono tutti tessuti di cotone. Ma quali sono le differenze? 
  • Tramatura
  • Titolo del filo
  • Nobilitazione del tessuto

A Seconda del tipo di lavorazione distinguiamo diversi tessuti. In generale vale la seguente regole: maggiore è il numero di fili di cotone, maggiore sarà la resistenza del materiale. Potremo avere quindi un tessuto di cotone rado e leggero oppure più fitto e pesante.

COTONE
Il cotone puro è una fibra vegetale resistente. Il cotone viene lavorato con una armatura a tela che è la più semplice e la più usata. Questa armatura rende il cotone il tessuto più compatto e resistente in quanto presenta il maggior numero di punti di legatura. I tessuti lavorati con questa trama non hanno un dritto e un rovescio, le due facce del tessuto risultano uguali. 
Per i nostri prodotti in 100% cotone utilizziamo la tela 30/30.

RASO
Il cotone rasato è quello più pregiato. Ogni capo viene realizzato con armatura a raso, questa lavorazione dona al tessuto la sua naturale lucentezza e una sensazione liscia al tatto. I tessuti in raso di cotone presentano un dritto e un rovescio molto differenti.
Per i nostri prodotti utilizziamo principalmente raso di cotone 300 fili.

 
PERCALLE
Il cotone percalle è un tessuto particolarmente pregiato, viene realizzato con la stessa tecnica del cotone ma è composta da filati più fini e di qualità. Maggiore sarà la quantità di fili utilizzati e, conseguentemente, la qualità.
Il risultato è un tessuto morbido e vellutato al tatto, utilizzato per confezionare biancheria di alta qualità. Per i nostri prodotti utilizziamo principalmente un cotone Percalle 210 fili.

TITOLO DEL FILO
Il titolo dei filati è la notazione convenzionale riferita alla finezza, cioè allo spessore.
Con il sistema di Titolazione Indiretto, il titolo dei filati è ricavato dal rapporto fra una lunghezza (variabile) e un peso (fisso). Quanto più è alto il numero che esprime il titolo quanto più è elevata la finezza del filato.

NOBILITAZIONE DEL TESSUTO
Per “nobilitazione tessile” si intendono quei trattamenti a cui si sottopone il materiale tessile in lavorazione per migliorare le lavorazioni successive quali il colore o le prestazioni finali.

Ora che hai scoperto tutte le caratteristiche scopri i nostri prodotti