Certificazione Oeko-Tex
Sep 14, 2022
Salvaguardia della salute
L’OEKO-TEX Standard 100 è la certificazione più conosciuta del settore tessile, nata per cautelare la salute dei consumatori, rilasciata a chi supera i test per le sostanze nocive. Quando un prodotto riporta il simbolo oeko-tex significa infatti che ogni sua parte (filo, imbottitura, bottone, cerniera, stampa, rivestimento e packaging) ha superato i test sulle sostanze nocive ed è perciò sicura per l’uomo.
La sottoscrizione alla certificazione è legalmente vincolante e non c’è quindi modo di falsificarla. Per ottenerla devono infatti essere effettuati diversi test sui prodotti, con il controllo di quasi 300 sostanze, condotti da istituti partner Oeko-tex, che verificheranno:
- l’assenza di sostanze vietate per legge;
- il corretto uso delle sostanze regolamentate dalla legge;
- l’assenza delle principali sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute ma non ancora regolamentate;
- che o prodotti rispettino i parametri per la salvaguardia della salute.
Zenoni & Colombi offre prodotti in piuma esclusivamente con certificazione Oeko-tex, per garantire al consumatore l’uso di un prodotto sicuro per la salute e la pelle.
Salvaguardia dell'ambiente
Ultimo ma non meno importante, la certificazione Oeko-tex è anche un valido aiuto per la salvaguardia del nostro pianeta. Le sostanze chimiche, come ad esempio i fertilizzanti usati nella produzione del cotone, hanno infatti un impatto ambientale ormai riconosciuto nel settore tessile ed è importante limitarne l’utilizzo.
Sinonimo di trasparenza
Grazie a Oeko-Tex, ogni azienda può dimostrare la trasparenza e l’impegno che mette nella realizzazione di articoli sicuri per la nostra salute dell’uomo e dell’ambiente.