Temperatura ottimale per la camera da letto
Jul 25, 2022
In camera da letto la temperatura ideale oscilla tra i 16 e i 18°C. Nonostante possano sembrarci temperature troppo basse, gli scienziati affermano che la camera andrebbe sempre mantenuta fresca anche in Inverno. Vediamo insieme le motivazioni:
- Il fresco concilia il sonno favorendo un riposo più lungo e piacevole.
- Il fresco permette il rilascio di melatonina, ormone che aiuta a contrastare l’invecchiamento di cellule e organi.
- Le basse temperature aiutano il corretto funzionamento del metabolismo, prevenendo la comparsa di malattie come possono essere il diabete e l'obesità.
- Si abbassano i consumi ottenendo benefici sulle bollette e sul portafogli (in media ogni grado di temperatura in più fa lievitare i consumi del 7%).
- Con meno consumi si inquina meno e si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente
- Un clima fresco migliora l’ossigenazione e quindi la respirazione
- Un clima fresco consente al corpo di raffreddarsi, rilasciando così alti livelli di melatonina, ormone che aiuta a contrastare il processo di invecchiamento di cellule e organi.
- Grazie al raffreddamento del corpo, l’organismo produrrà anche alti livelli di somatotropina, ormone che contribuisce a farci sentire e sembrare più giovani.
- Una stanza fredda aiuta anche il corretto funzionamento del metabolismo facendolo rimanere veloce ed attivo, prevenendo la comparsa di malattie legate ai processi metabolici come il diabete e l’obesità.
Per una camera da letto ottimale, è importante mantenere anche un corretto livello di umidità. In inverno il livello ottimale oscilla tra il 40 e il 60%. Un’umidità elevata favorisce lo sviluppo di muffe dannose per la casa e la salute, mentre un’umidità troppo bassa può provocare secchezza delle mucose e tosse. È importante ricordare che di notte l’umidità aumenta a causa di sudorazione e respirazione; per questo motivo è importante ventilare l’ambiente ogni mattina aprendo le finestre.
Come contrastiamo la bassa temperatura della camera?
Per raggiungere la temperatura ottimane nel letto (circa 32-34°C) la scelta della biancheria è fondamentale.
La scelta di biancheria da letto troppo leggera o di materiali non adatti può infatti compromettere la qualità del sonno. Per far fronte a queste situazioni, è importante scegliere un corredo dalle proprietà termoregolanti, come i piumini d’oca invernali, caldi ma allo stesso tempo leggeri sul corpo.